Mibac: commissione presenta relazione riforma ministero

36 4, 1332 -

(askanews) – Roma, 5 nov – E’ stata presentata questa mattinaalla stampa la relazione che la commissione per il rilanciodei beni culturali e del turismo e per la riforma delministero ha consegnato al Ministro Massimo Bray. La commissione ordinario di diritto amministrativo pressol’universita’ Sapienza di Roma, dopo 8 riunioni e 29audizioni, ha riassunto le proposte sulla riorganizzazione evalorizzazione del ministero.

Al centro il tema dell’innovazione, con la creazione diuna direzione generale che si occupera’ delladigitalizzazione e dell’informatizzazione, e quello dellaformazione continua del personale, che elaborera’ programmiin collaborazione con centri specializzati e sediuniversitarie. Inoltre, la relazione propone l’individuazionedi efficaci sinergie tra pubblici poteri e intervento disoggetti privati nella gestione dei beni culturali e delleattivita’ legate al turismo.

Il Mibact valutera’ con attenzione le proposte contenutenella relazione presentata oggi, al fine di conferire unamaggiore e concreta efficienza organizzativa all’interastruttura, tra direzioni centrali e direzioni regionali e traqueste ultime e gli uffici periferici che operano sulterritorio.

red/rus