Caso Ligresti: Cancellieri, scarcerazione decisione indipendente..(1upd)

45 , 1332 -

(askanews) – Roma, 5 nov – La scarcerazione di Giulia Ligresti e’avvenuta ”per una indipendente decisione della Procura diTorino, scevra da ogni condizionamento”. Lo ha detto ilministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri nel corsodell’informativa in Aula al Senato sul caso Ligresti.

Il Guardasigilli ha sottolineato che la stessa Procura”ha detto in modo limpido e inequivocabile” che il suo e’stato ”un atto autonomo”.

Nella ricostruzione dei fatti il Guardasigilli harimarcato che la scarcerazione di Giulia Ligresti avvenne”in base a una convergenza di condizioni oggettive: lasituazione di salute di Giulia Ligresti e la richiesta dipatteggiamento avanzata in data inequivocabile, il 2 agosto”ben prima dunque del suo intervento presso l’istitutocarcerario. Cancellieri ha quindi ricordato che ”il medicodell’istituto di Vercelli gia’ il 12 agosto aveva datosegnalazione della situazione di gravita’ della salute”della Ligresti, ”ben prima delle mie comunicazioni del 19agosto”.

Questo concatenarsi di date, ha concluso Cancellieri”dimostrano che nessun collegamento vi possa essere tra ilmio intervento e la decisione del carcere”.

njb