4 novembre: Mauro, forze armate impegnate a costruire pace

76 3, 1331 -

(askanews) – Roma, 4 nov – ”La ricorrenza del 4 novembre, Giornodell’Unita’ Nazionale e Giornata delle Forze Armate,rappresenta il ricordo indelebile della conclusionevittoriosa del Primo Conflitto mondiale, ma anche la memoriaincancellabile delle devastazioni, dei lutti e del doloresubiti dai combattenti e dalla popolazione civile in queitristi e terribili anni, la dedizione e il sacrificio di unpopolo intero”. Cosi’ il ministro della Difesa, Mario Mauronel messaggio alle Forze Armate.

”Ma – aggiunge – e’ altresi’ l’occasione per rievocare leimprese coraggiose dei soldati italiani: per terra, lungo ilPiave e il Grappa, nei cieli, con le azioni compiuteattraverso gli epici duelli aerei sostenuti dai piloti dellanostra nascente Aeronautica Militare e nei mari, attraversole vicende ardite della nostra Marina Militare.

Una data che vuole celebrare le nostre Forze Armate, chedopo Caporetto seppero risorgere e mostrare con la battagliadi Vittorio Veneto la determinazione e il forte sentimento diunita’ nazionale, culminato con l’Armistizio di Villa Giustiche mise fine a quel lungo e doloroso processo, iniziato conil Risorgimento, suggellando negli Italiani la coscienza diessere un solo popolo.

Sulle rovine di ieri, superati gli steccati ideologici esconfitto l’odio, l’Europa di oggi ha usato le armi deldialogo e della condivisione, per camminare verso unprogresso comune. Una lezione della storia, pagata a caro prezzo, con ilsangue di tutti coloro che, per onorare il giuramentoprestato, sacrificarono la vita o rimasero feriti emutilati.

Ricordiamoli con commozione in questa ricorrenza,ringraziandoli per aver reso l’Italia un Paese unito eimportante nel novero delle grandi Nazioni contemporanee”.

”Soldati, Marinai, Avieri, Carabinieri, Personale civiledella Difesa – prosegue il ministro – le Forze Armatecustodiscono e testimoniano instancabilmente il ricordo diquei Caduti e la loro eredita’, affinche’ il loroattaccamento al Tricolore sia d’esempio ai militari di ogniordine e grado, impegnati ovunque, in nome della Comunita’internazionale, per continuare a costruire un domani di pacee prosperita’. Camminate sempre sulla via del loro insegnamento orgogliosidi essere Italiani. Viva le Forze Armate! Viva l’Italia!”.

red/mpd