Ue: la prossima settimana in Commissione (3 Update)

64 8, 1331 -

(askanews) – Bruxelles, 2 nov – Previsioni economiche d’autunno,comunicazione sulla presenza dei governi nei mercatielettrici, nuove regole per ridurre l’uso di buste diplastica: questi i principali temi nell’agenda dellaCommissione europea per la prossima settimana. Molti gliincontri previsti: tra questi si segnala la visita delpresidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

Lunedi’ la Commissione presenta nuove misure per la riduzionedell’uso delle buste per la spesa in plastica. Le illustra inconferenza stampa il commissario europeo per l’Ambiente,Janez Potocnik, in conferenza stampa (ore 12:30). Ilpresidente della Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso, eil commissario europeo per la Cultura e l’istruzione,Androulla Vassiliou, partecipano al Forum europeo per lacultura (centro Bozar). Il presidente della Commissioneeuropea, Jose’ Manuel Barroso, partecipa quindi a un pranzodi lavoro col presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy,e Filippo I del Belgio. Il commissario europeo perl’Ambiente, Janez Potocnik, partecipa alla conferenza sulleinfrastrutture verdi organizzata da Commissione, Comitatodelle regioni, Comitato economico e sociale europeo. Ilcommissario europeo per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard,partecipa alla riunione del Comitato inter-governativo suicambiamenti climatici (Ipcc), e interviene alla sessione diapertura della conferenza internazionale sulle regioniclimatiche. Il commissario europeo per l’Agricoltura, DacianCiolos, riceve il ministro per l’Agricoltura polacco,Stanislaw Kalemba. Il commissario europeo per la Salute,Tonio Borg, riceve il ministro per la Salute litiuano,Vytenis Povilas Andriukaitis. In missione nei paesi membri icommissari europei per la Cooperazione internazionale(Kristalina Georgieva e’ in Bulgaria) e per le Politicheregionali (Johannes Hahn e’ in Grecia fino a martedi’). FuoriUe il commissario europeo per l’Occupazione e gli affarisociali (Laszlo Andor e’ in Cina fino a venerdi’).

Martedi’ la Commissione pubblica le previsioni economiched’autunno. Lo studio guarda le dinamiche di Pil, inflazione,occupazione, debito pubblico e deficit di tutti i ventottopaesi membri piu’ i paesi candidati (Turchia, Islanda,Serbia, Macedonia ed Ex repubblica jugoslava di Macedonia).

Illustra le previsioni il commissario europeo per gli Affarieconomici e monetari, Olli Rehn (ore 10:30). La Commissioneadotta inoltre una comunicazione sulle modalita’ diintervento statale nei mercati dell’energia elettrica. Laillustra il commissario europeo per l’Energia, GuntherOettinger (ore 15:00). Il presidente della Commissioneeuropea, Jose’ Manuel Barroso, ospita il IX incontro con irappresentanti delle organizzazioni filosofiche e nonconfessionali. Presenti una ventina di rappresentanti dellediverse organizzazioni. Il commissario europeo per laGiustizia, Viviane Reding, riceve il presidente del Comitatoeconomico e sociale europeo (Cese), Henry Malosse. Ilcommissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, ricevel’amministratore delegato di Neste Oil, Matti Lievonen. Ilcommissario europeo per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve ilministro dell’Economia dei Paesi Bassi, Sharon Dijksma.

Quindi partecipa a un evento sulle etichetattura ecologica(hotel Crown Plaza). Il commissario europeo per laFiscalita’, Algirdas Semeta, riceve il nunzio apostolicopresso l’Ue, l’arcivescovo Alain Paul Charles Lebeaupin. Ilcommissario europeo per la Cooperazione internazionale,Kristalina Georgieva, riceve Erik Solheim, presidente delcomitato per il sostegno allo sviluppo dell’Organizzazioneper la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. Ilpresidente della Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso, eil commissario europeo per l’Industria, Antonio Tajani,ricevono il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. Ilcommissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki, riceve ilministro dell’Agricoltura del Montenegro, Petar Ivanovic. Ilcommissario europeo per gli Affari interni, CeciliaMalmstrom, riceve la Croce rossa svedese.

Giovedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, riceve il presidente della Banca europea perla ricostruzione e lo sviluppo (Bers), Suma Chakrabarti.

Quindi partecipa alla riunione del board di BusinessEurope. Icommissari europei per i Trasporti e per l’Ambiente, SiimKallas e Janez Potocnik, ricevono il presidente di Lukoil,Vagit Alekperov. Potocnik riceve quindi gli amministratoridelegati dell’Associazione dei produttori manifatturieridell’Ue. Il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier, riceve il presidente di Arianespace, StephaneIsrael. Il commissario europeo per gli Affari interni,Cecilia Malmstrom, l’arcivescovo di Agrigento e il ministrodegli Esteri neozelandese, Murray McCully. In missione neipaesi membri i commissari europei per la Fiscalita’ (AlgirdasSemeta e’ in Italia, dove incontra il ministri dell’Economia,Fabrizio Saccomanni), e per la Ricerca (Maire Geoghegan-Quinne’ in Polonia). Fuori Ue l’Alto rappresentante per lapolitica estera e di sicurezza dell’Ue (Cathrine Ashton e’ inSvizzera fino a venerdi’ per i colloqui sul nucleareiraniano).

Venerdi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, e il commissario europeo per il Commercio,Karel De Gucht, partecipano al summit Ue-Corea del Sud. Ilcommissario europeo per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn,interviene alla conferenza sullo sviluppo intelligente delleregioni, quindi firma l’accordo Ue-Corea del Sud per lamobilita’ dei ricercatori. In missione nei paesi membri icommissari europei per il Mercato interno (Michel Barnier e’a Cipro) e per l’Energia (Gunther Oettinger e’ in Germania).

bne/sam/ss