4 novembre: le celebrazioni per la Giornata delle Forze Armate

62 6, 1331 -

(askanews) – Roma, 2 nov – Il Ministero della Difesa celebra,anche quest’anno, il ”Giorno dell’Unita’ Nazionale” e”Giornata delle Forze Armate”. In tutte le Regionid’Italia, sono state organizzate occasioni d’incontro fra gliuomini e le donne ‘con le stellette’ – Forze Armate e Guardiadi Finanza – e i cittadini, per sottolineare e rinnovare ilprofondo legame che li unisce alla societa’ italiana. Lorende noto un comunicato. Per quel che riguarda le cerimoniepubbliche in ogni capoluogo di Regione sono in programmacommemorazioni ed eventi a favore della popolazione,realizzate in accordo con le Autorita’ locali, cheinteresseranno Reparti dell’Esercito Italiano, della MarinaMilitare, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma deiCarabinieri e della Guardia di Finanza dislocati sulterritorio nazionale. Nella giornata del 4 novembre sarannoaperte al pubblico numerose strutture militari e sarannovisitabili numerose strutture storico-museali dell’Esercitoubicate nella citta’ di Roma. A Bracciano (RM) presso ilMuseo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, sipotranno ammirare le costruzioni e le strutturedell’Idroscalo di Vigna di Valle, il piu’ antico in Italia el’unico ad aver mantenuto pressoche’ intatte lecaratteristiche architettoniche dell’epoca.

In programma anche numerosi concerti delle Bande Militari: La Banda dei Granatieri di Sardegna – domenica 3 novembre,alle ore 10.45, a Roma, presso Piazza Madonna di Loreto; LaBanda dell’Arma dei Carabinieri – lunedi’ 4 novembre, alleore 15.15, a Roma, presso Piazza del Quirinale-, La Banda deiGranatieri di Sardegna – lunedi’ 4 novembre, alle ore 16.30,a Roma, presso Piazza di Spagna; La Banda della ScuolaTrasporti e Materiali – lunedi’ 4 novembre, alle ore 17.30, aRoma, presso Piazza del Popolo.

Le cerimonie ufficiali avranno inizio lunedi’ 4 novembre,alle ore 09.00, con la deposizione di una corona d’alloroall’Altare della Patria da parte del Presidente dellaRepubblica Giorgio Napolitano.

Paritetiche Cerimonie avranno luogo a Redipuglia, pressoil Sacrario dei Caduti della 1^ Guerra Mondiale e a Bari,presso il Sacrario dei Caduti d’Oltremare. Sempre lunedi’ 4 novembre a Roma, alle ore 10.30,all’interno del Palazzo del Quirinale, il Capo dello Statoconsegnera’ le decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia.

Sara’ presente il Ministro della Difesa in qualita’ diCancelliere dell’Ordine. A seguire, nel pomeriggio e’prevista alle ore 15.00, presso il Comando Operativo diVertice Interforze di Centocelle, una Videoconferenza (VTC)del Ministro della Difesa con i militari italiani impegnatinei contingenti internazionali.

Sul sito (www.difesa.it), nell’area dedicata al 4 novembre2013, sono disponibili tutti i programmi di dettaglio deglieventi.

com-brm/sam/