Province: Saitta, ricorreremo a Consulta contro riforma Delrio

84 , 1330 -

(askanews) – Torino, 30 ott – Se verra’ approvato dal Parlamentoil testo attuale della riforma Delrio le provincericorreranno alla Corte costituzionale. Lo ha detto oggi ilpresidente della Provincia di Torino e presidente dell’Unionedelle province italiane, Antonio Saitta, che ha invitato allaseduta odierna del consiglio provinciale i giuristi CarloEmanuele Gallo e Mario Dogliani, firmatari dell’appello alParlamento ”Per una riforma razionale del sistema delleautonomie locali”.

I due costituzionalisti hanno contestato i principi su cuisi basa il disegno di legge del ministro Delrio, ilcosiddetto ”svuota Province”. Gallo ha ”richiamato conforza il Governo e il Parlamento al rispetto dellaCostituzione: e’ indispensabile che la riforma sia razionale,che ci sia coerenza nelle modifiche, che si avvii un processorazionale di riordino. Invece si sa che la strada intrapresae’ incostituzionale, ma si va avanti lo stesso”. Dogliani hasottolineato che ”la soppressione della Provincia che svolgefunzioni di area vasta sarebbe possibile solo se tutte quellefunzioni fossero attribuibili ai Comuni, i quali pero’ sonoproprio i destinatari di quelle scelte amministrative. Comepotrebbero ricevere quei compiti?”.

I professori sono stati anche fortemente critici su quellescelte del Governo che hanno riguardato i commissariamenti inatto di alcune Province, nonche’ sulle elezioni di secondogrado: ”Il sistema elettorale diretto – ha detto Gallo – e’quello principe, tornare indietro e’ involutivo e recessivo.

Ridurre la classe politica e’ sbagliato, bisogna favorire lapartecipazione dei cittadini e quindi aumentare la classepolitica, che ha il dovere di specializzarsi. Le Regioni nelnostro Paese hanno delegato molto alle Province: il livellointermedio allora e’ un valore e non un peso”.

com/eg/sam/