Pdl: Fitto,anticipare Consiglio nazionale, Alfano firmi nostro documento

60 1, 1330 -

(askanews) – Roma, 30 ott – ”Noi dobbiamo chiudere al piu’presto questa fase. E avanzo una proposta: anticipiamo lariunione del Consiglio nazionale. Non ha senso attenderequaranta giorni parlandoci tramite giornali e agenzie. Ilpartito deve essere unito al fianco del presidenteBerlusconi”. Lo afferma Raffaele Fitto, esponente del Pdltra i piu’ vicini a Silvio Berlusconi, in un’intervista a ‘LaRepubblica’.

”Voglio cogliere in positivo – aggiunge Fitto – le paroledi Alfano. Invitandolo con i suoi amici a sottoscrivereassieme a tutti noi, non documenti di parte con speciosedifferenziazioni, ma quello proposto da Berlusconi venerdi’ evotato all’unanimita’ dei presenti”.

”Il governo – prosegue Fitto a proposito della questionedella decadenza – ha una carta molto semplice da giocare:visto che e’ aperta la delega sulla legge Severino, una normainterpretativa che chiarisca la non retroattivita’. Il fattoe’ che non molto tempo fa, il 2 ottobre, si e’ data ad EnricoLetta la possibilita’ di pensare che Berlusconi fosse gia’politicamente archiviato e che la decadenza non avrebbeinciso in nulla sulla tenuta del governo. Ora il premier e ilsuo partito pero’ sanno che se hanno governato fino ad ora ese governeranno in futuro, sara’ grazie all’alleanza conSilvio Berlusconi. E non suo malgrado”.

red-ceg