Camera: il calendario dei lavori d’Aula di novembre

81 5, 1330 -

(askanews) – Roma, 30 ott – La conferenza dei capigruppo diMontecitorio, riunitasi oggi, ha approvato il calendario deilavori per il mese di novembre. Lunedi’ 4, al mattino,prendera’ il via in Aula la discussione generale sullemozioni per la bonifica dei siti inquinati di interessenazionale, che riguarda la cosiddetta ‘terra dei fuochi’. Aseguire, nel pomeriggio, iniziera’ la discussione generaledel bilancio interno della Camera, che proseguira’ anchenella giornate di martedi’ e giovedi’. Martedi’ 5 proseguira’ la discussione sulle mozioni per labonifica dei siti inquinanti, con voto previsto per le ore12, cui seguira’ il voto sulla procedura d’urgenza chiestadal Partito democratico per l’esame della disciplina organicadel diritto di asilo, visto che sulla questione non e’ statotrovato un accordo nel corso della Conferenza deicapigruppo.

A questo punto sara’ l’Aula ad esprimersi sulla procedura.

Sempre nella giornata di martedi’, nella sessione pomeridianadei lavori, prendera’ il via la discussione generale suldecreto per la proroga delle missioni internazionali, inscadenza il 10 dicembre. Lunedi’ 11 novembre al via la discussione generale sullemozioni sul federalismo fiscale e, a seguire, la ratificadell’accordo fra Italia e Francia sulla Tav. Nel corso dellasettimana, con data ancora da stabilire, e’ previstal’informativa del premier, Enrico Letta, sul caso’Datagate’.

Giovedi’ 13 sara’ la volta dell’esame della cosiddetta’manovrina’. Lunedi’ 18 in Aula la proposta di legge su porti einterporti e le mozioni sulle dismissioni del patrimoniodegli enti previdenziali. Per questa settimana leinterpellanze del venerdi’ mattina sono state anticipate agiovedi’ pomeriggio. Nel caso venga terminato il lavoro dellacommissione, nel corso della settimana dovrebbero arrivare inAula anche le proposte di legge sulla ludopatia. Lunedi’ 25 ad approdare in Aula sara’ il ddlcostituzionale sulle Province varato dal governo e su cui erastata chiesta la procedura d’urgenza. Nella stessa giornataprendera’ il via la discussione generale sulle mozioni intema di pensioni d’oro e Iva.

brm/vlm