Berlusconi: Casson, critiche infondate, con Schifani si voto’ palese

83 4, 1330 -

(askanews) – Roma, 30 ott – ”In riferimento ai violentiattacchi mossi da molti esponenti del Pdl e’ bene chiarireche la giunta del Senato ha semplicemente applicato ilregolamento uniformandosi cosi’ al regolamento della Cameradei deputati che per la decadenza di un parlamentare prevedegia’ il voto palese, trattandosi di un voto a salvaguardia diun Parlamento pulito e trasparente e non di una persona.

Anche la prassi del Senato (dal caso Andreotti del 1993 aipiu’ recenti del 2012) conferma tale interpretazione”. Lospiega il senatore Felice Casson, vicepresidente Pd dellacommissione Giustizia. ”In particolare – aggiunge – sulle richieste di custodiacautelare, di perquisizioni e di uso dei dati telefonici ilSenato anche nella legislatura ha votato in modo palese.

Addirittura, nel caso delle richieste di cattura del senatoreLusi, il Senato il 20 giugno 2012, sotto la presidenza delsenatore Schifani, ha votato in modo palese, cosi’ come sullerichieste di perquisizione domiciliare del senatore DiGregorio, sempre sotto la presidenza di Schifani”. ”Le polemiche – conclude Casson – sono quindi prive disenso e fondamento giuridico, e pertanto si auspica il votorapido in aula”.

com-njb