Berlusconi: Calderoli, vera porcata. Porcellum a confronto da dilettanti

75 6, 1330 -

+++Ln favorevole a modifica regolamento, no ainterpretazione, perche’ cosi’ si andava in Aula a votare. Pdand company hanno favorito Berlusconi+++.

.

(askanews) – Roma, 30 ott – Questa decisione dlla giunta delregolamento ”e’ una vera porcata. La mia, il Porcellum, alconfronto e’ roba da dilettanti”. Questo il giudiziotranchant del senatore della Lega Nord, Roberto Calderoli,che conversando con i giornalisti spiega che ”la Lega Nordera favorevole a una modifica del regolamento per introdurreil voto palese anche sulle votazioni riguardanti le persone,ma e’ assolutamente contraria che allo stesso risultato siarrivi attraverso una interpretazione della giunta, perche’questa interpretazione dice il contrario di quanto diceilregolamento. E cioe’ che le votazioni vanno fatte semprecon il voto segreto”.

A chi gli chiedeva perche’ la Lega Nord fosse pronta a unamodifica del regolamento, Calderoli ha spiegato: ”Con lamodifica vuol dire andare in Aula e avere una maggioranzaassoluta. Cosi’ si e’ negato che si esprimesse l’Aula e convoto segreto”.

Tornando alla giunta, ha proseguito Calderoli, ”si e’trattato di un colpo di mano, che trattandosi di regolamentodel Senato e’ quasi un colpo di Stato. Per risolvere le granedel Pd e del Movimento 5 stelle si e’ calpestato ilregolamento che e’ garanzia di tutti”.

Per l’esponente del Carroccio ”cosi’ chi ha votato per ilvoto palese ha favorito Berlusconi: 30 possibili franchitiratori spariscono e il Cavalieri guardera’ dritto in facciatutti i suoi”.

njb