Regioni: Datamedia, Rossi, Zingaretti e Zaia i presidenti piu’ amati

94 2, 1329 -

(askanews) – Roma, 29 ott – Enrico Rossi (Toscana – Pd), con unapercentuale di gradimento pari al 58% e’ il presidente diregione piu’ amato d’Italia, era secondo nella precedenterilevazione. Subito dopo di lui si piazza Nicola Zingaretti(Lazio – Pd), che passa dalla prima posizione del secondotrimestre alla seconda del terzo con il 57,8% dei consensi.

Si conferma al terzo posto Luca Zaia (Veneto – Lega Nord) conil 57,5%. Questi i dati che emergono dall’indagineMonitoregione dell’istituto di ricerca Datamediasull’apprezzamento dei governatori di Regione per il terzotrimestre del 2013.

In quarta posizione troviamo un ex aequo con il 53,2% traStefano Caldoro (Pdl), presidente della regione Campania checonferma la sua posizione, la neo eletta Debora Serracchiani(Friuli Venezia Giulia – Pd) e Vasco Errani (Pd), che nellaprecedente rilevazione era quinto, governatore dell’EmiliaRomagna.

Nella top ten troviamo poi in settima posizione Gian MarioSpacca (Marche – Pd) con il 53,1% era quinto a giugno 2013,ottavo Rosario Crocetta (Pd) presidente della regione Siciliacon il 52%, che perde due posizioni, nono Roberto Maroni(Lombardia – Lega Nord) che con il 51,3% fa segnare unadiscesa di due posti e decimo Paolo di Laura Frattura (Molise- Pd) con il 50,5% che invece era sesto nel secondotrimestre.

La classifica dei governatori vede passare dalla nona all’undicesima posizione Nichi Vendola (Puglia – Sel) con il50,7%, dall’ottava alla dodicesima Claudio Burlando (Liguria- Pd) con il 50,5%, dalla decima alla tredicesima KatiusciaMarini (Umbria- Pd) con il 49,6%.

La quattordicesima piazza e’ per il governatore delPiemonte Roberto Cota (Lega Nord) al 48% , mentrequindicesimo e’ Ugo Cappellacci (Sardegna – Pdl) con il47,3%.

Chiudono la classifica Giuseppe Scopelliti (Calabria -Pdl) sedicesimo con il 47% e Giovanni Chiodi (Abruzzo – Pdl)diciassettesimo con il 46,4%.

rus/sam/