Pd: Vendola a Renzi, marketing non puo’ sostituire politica

99 4, 1329 -

(askanews) – Roma, 29 ott – ”Di Renzi apprezzo lo sforzo dirinnovare il linguaggio, ma con un’avvertenza: il marketingnon puo’ sostituire la politica. Non servono furbizielessicali, ne’ la via semantica al socialismo. Vorrei capirequal e’ la sua idea del declino del Paese, del suosprofondare nella poverta’ diffusa”. Lo afferma NichiVendola, presidente di Sinistra Ecologia Liberta’, inun’intervista che appare oggi su Il Manifesto.

”C’e’ una parola antica – prosegue il leader di Sel – cheafferra le caviglie delle giovani generazioni, del lavoro edelle famiglie: ‘diseguaglianza’. Dobbiamo o no fare i conticon il fatto che la poverta’ e’ cresciuta e anche laricchezza di chi gode di un trattamento fiscale di favore?Solo in un Paese berlusconizzato ci si autocensura dinanzialla necessita’ di una patrimoniale sulle renditefinanziarie”.

”La parte del discorso di Renzi sulla legge elettorale -conclude Vendola – e’ quella che trovo piu’ vecchia. Lasuggestione presidenzialista e’ figlia di una vecchiaoperazione ideologica che cerca di attribuire alla democraziala colpa delle inefficienze e delle crisi. Renzi riflettameglio. La democrazia dev’essere salvaguardata dai richiamiplebiscitari e dagli uomini della provvidenza”. com-brm/sam/