Berlusconi: Bernini, credo voto domani. Si’ voto palese e’ persecuzione

46 1, 1330 -

(askanews) – Roma, 29 ott – ”Credo che il voto della giunta delregolamento del Senato sul voto palese per la decadenza diSilvio Berlusconi ci sara’ gia’ domani, vista l’accelerazioneparossistica dei lavori che si e’ voluto imprimere. Il Senatoha sempre rispettato il principio del voto segreto sullepersone. Se ci fosse una alterazione di questo principiosarebbe una decisione persecutoria contra personam”. Lo hadetto la senatrice Anna Maria Bernini, realtrice per il Pdlin giunta sul voto palese sulla decadenza di Berlusconi.

”Noi non abbiamo alzato barricate – ha proseguito Bernini- abbiamo posto questioni serie e precedenti mai violati inanni di pratica parlamentare. Quanto noi continuiamo adaffermare e’ che le votazioni sulle persone al Senato sonosempre avvenute con voto segreto”. Per Bernini ”ognuno si deve assumere dunque le proprieresponsabilita’, in particolare se si alterano schemi che sivogliono modificare qui e ora. Si tratta di una posizionepersecutoria contro una persona, di una rottura dello statodi diritto”.

”Noi abbiamo dato i nostri voti a questo governo – haquindi aggiunto Bernini – ma non possiamo assistereall’ingiusta defenestrazione del nostro leader senzareazione”. A chi le chiedeva quindi se questo significa cheverrebbe meno il sostegno al governo, la senatrice Pdl harisposto: ”Questo non posso e non voglio dirlo qui e ora. Mase ci sarebbe un voto favorevole alla decadenza una reazionesarebbe inevitabile”.

njb