Rai: Pisicchio(Cd), Fico convochi Saccomanni su privatizzazione

66 8, 1329 -

(askanews) – Roma, 28 ott – ”La recente intervista del Ministrodell’Economia Fabrizio Saccomanni al conduttore Fabio Fazionel corso della trasmissione televisiva ”Che tempo che fa”,ha rilanciato nel dibattito pubblico un tema sensibile comequello della privatizzazione della Rai.

La circostanza che l’occasione sia stata fornita da un talkshow televisivo in onda su una delle reti che esercitano ilservizio pubblico e non in sede istituzionale, parlamentare ogovernativa, non toglie alle parole del Ministro, ancorche’precisate con dichiarazioni successive, la rilevanza politicache in effetti hanno assunto, aprendo un dibattito,nell’opinione pubblica e tra gli operatori dell’informazione,sul ruolo del servizio pubblico svolto dalla Rai e sui limitidel programma delle privatizzazioni messo in campo dalGoverno”.

Ad affermarlo e’ il presidente del gruppo Misto allaCamera e componente della Commissione di Vigilanza PinoPisicchio, di Centro Democratico.

”D’altro canto -prosegue Pisicchio- la ragione stessadella istituzione di una Commissione di Vigilanza Rai risiedenello svolgimento, da parte dell’ente vigilato, di unservizio pubblico. Credo, allora, che possa diventare utileascoltare dal Ministro Saccomanni, il cui personaleunderstatement non e’ mai apparso turbato da particolariesuberanze esternatorie, quale sia il vero intento delGoverno intorno al tema della privatizzazione della Rai. Lainviterei, pertanto, a valutare l’opportunita’ di concordareun’ audizione del Ministro Saccomanni in Commissione diVigilanza”.

min