Legge elettorale: Cuperlo, bene Zanda. Ora fare in fretta, 3/12 vicino

93 5, 1329 -

(askanews) – Roma, 28 ott – ”Ha fatto bene il Presidente delgruppo del Pd Luigi Zanda a porre la questione del doppioturno in commissione Affari costituzionali al Senato. Suquesto sistema il Pd, al di la’ di polemiche che ho trovatosinceramente fuori luogo, e’ unito. E sarebbe bene che suquesto ora ci fosse un confronto serio con le altre forzepolitiche: se si vuole garantire la governabilita’ del nostroPaese quello e’ l’unico sistema utile”.

Lo afferma Gianni Cuperlo, deputato del Pd e candidatoalla segreteria del partito, commentando l’intervento delsenatore Zanda in commissione Affari costituzionali alSenato.

”La sollecitazione di Zanda -aggiunge Cuperlo- riporta ladiscussione sul vero nodo che deve essere affrontato, quellodi garantire all’Italia il bipolarismo e la governabilita’.

Principi che la legge attuale, il Porcellum, come abbiamovisto, non garantisce. Per questo continuo a pensare che siadecisivo accelerare i tempi della discussione in Senato”. ”Se non abbiamo cambiato idea, il nostro dovere-sottolinea Cuperlo- continua ad essere quello dellacancellazione del Porcellum e l’individuazione di un sistemache sia utile all’Italia e che non la riconsegni allanecessita’ di larghe intese, prima che sia la Consulta adesprimersi. Il 3 dicembre e’ vicino e dobbiamo evitare che lapolitica perda una altra occasione di assumersi le proprieresponsabilita”’. min