Camera: Boldrini riceve promotori pdl iniziativa popolare su eutanasia

76 5, 1329 -

(askanews) – Roma, 28 ott – La Presidente della Camera, LauraBoldrini, ha ricevuto a Montecitorio i promotori dellaproposta di legge di iniziativa popolare su ”rifiuto ditrattamenti sanitari e liceita’ dell’eutanasia”.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, l’esponenteradicale Marco Cappato, Mina Welby e Filomena Gallo(Co-Presidente e Segretario dell’Associazione Luca Coscioni),Rosalba Saluzzo (per l’associazione Exit) e Matteo Mainardi,(coordinatore della campagna ”eutanasia legale”). Oltre ad illustrare il contenuto del testo sul quale sonostate raccolte oltre 50mila firme, i promotori hannoricordato come in questi anni le proposte di legge diiniziativa popolare abbiano trovato scarsissima attenzione inParlamento, ed hanno percio’ chiesto alla Presidente Boldrinidi intervenire per garantire un rispetto autentico deldettato costituzionale su questo punto”. Lo rende notol’ufficio stampa di Montecitorio.

”La Presidente, sottolineando l’importanza e ladelicatezza dell’argomento che e’ oggetto della proposta, haconvenuto sulla necessita’ di dare un peso ben maggiore ad unimportante strumento di partecipazione dei cittadini:”Proprio per questo motivo la riforma del regolamento dellaCamera, avviata all’inizio della legislatura ed ora indiscussione nella Giunta per il Regolamento – ha affermato -ha tra i suoi obiettivi qualificanti la necessita’ di evitareche, come troppo spesso e’ accaduto in passato, le propostedi legge di iniziativa popolare restino a giacere neicassetti parlamentari. Vogliamo che per queste proposte cisia la certezza dell’esame, un iter dai tempi definiti e lapossibilita’ per i promotori di seguirne l’avanzamento. Inattesa dell’approvazione della riforma – ha concluso -sarebbe bene che si iniziasse a dedicare alle leggi diiniziativa popolare una maggiore attenzione. Intendo proporrequesta esigenza aduna prossima riunione della Conferenza deicapigruppo”.

com/vlm