Bolzano: vince Svp col 45,7%, Kompatscher verso presidenza

71 2, 1329 -

(askanews) – Bolzano, 28 ott – Il Sudtiroler volkspartei (Svp)vince le elezioni provinciali in Alto Adige con il 45,7% deivoti, nel 2008 erano stati il 48,1%. Arno Kompatscher (Svp),che oggi ha preso 78.358 preferenze (il piu’ votato), e chesi avvia alla presidenza che dovra’ ora essere sancita dalvoto del Consiglio provinciale.

Finisce quindi l’era Durnwalder: dopo 25 anni, infatti,l’ex presidente cede lo scettro al sindaco di Fie’ alloSciliar, il 42enne Kompatscher che aveva vinto le primariedel partito con l’82,8%.

”Con i nuovi candidati, buona parte dei quali ha ottenutoun risultato soddisfacente, le elezioni provinciali hannoavviato l’auspicato cambio generazionale”: questo ilcommento del presidente della provincia Luis Durnwalder in unprimo commento sull’esito del voto.

La formazione della prossima Giunta provinciale e’soggetta a numerosi varianti possibili, anche sul pianonumerico. ”Potrebbero essere 9 membri ma anche meno, e vaconsiderata la rappresentanza del gruppo italiano nonche’ lacomponente femminile”, ha detto Durnwalder. Il presidenteuscente ha sottolineato che il risultato elettoralerispecchia il cambio generazionale preannunciato: ”I nuovicandidati hanno ottenuto risultati personali ragguardevoliconfermando di incontrare il favore dell’elettore”, haaggiunto Durnwalder che guidera’ la Giunta per la gestioneordinaria dell’attivita’ amministrativa fino alla nomina delnuovo esecutivo. Sul sul successore Arno Kompatscher haribadito che ”ha confermato di essere la scelta giusta”.

res/rus