Ue: la prossima settimana in Parlamento

31 2, 1329 -

(askanews) – Bruxelles, 26 ott – Settimana di missioni esterne,la prossima, per il Parlamento europeo. A Bruxelles dunquenon e’ in programma aluna attivita’. L’agenda prevedemissioni negli stati membri e soprattutto nei paesi terzi.

Tra le varie si segnala la missione della delegazione dellacommissione Affari esteri, negli Stati Uniti per discuteredel sistema di sorveglianza Prism. Lunedi’ una delegazione del Parlamento di quattro deputatieuropei e’ in Bhutan e in Nepal prima per partecipare alla Vriunione inter-parlamentare Ue-Buthan e poi per avere unincontro con i parlamentari nepalesi. Tra gli inviati anchel’italiano Niccolo’ Rinaldi (Idv/Alde). La missione dura finoa venerdi’. Una delegazione del Parlamento formata da settedeputati europei e’ in Albania per la riunione del comitatoparlamentare di associazione e stabilizzazione Ue-Albania.

Tra gli inviati anche l’italiano Antonio Cancian (Pdl/Ppe).

La missione dura l’intera giornata. Una delegazione dellacommissione Affari esteri e’ negli Stati Uniti, a Washington,per discutere col Congresso federale di temi quali il sistemadi sorveglianza Prism, cooperazione Ue-Usa in Medio Oriente,accordi commerciali. La missione dura fino a giovedi’. Unadelegazione del Parlamento sara’ ad Algeri per la XIIIriunione interparlamentare Ue-Algeria. A guidare la missionel’italiano Antonio Panzeri (Pd/S&D). La missione dura fino agiovedi’. Una delegazione del Parlamento sara’ in Nicaraguaed El Salvador per affrontare i temi del rispetto dei dirittiumani e dell’inclusione giovanile con le istituzioni, leassociazioni, il mondo dell’imprenditoria. La missione durafino a giovedi’. Otto deputati europei saranno in Russia peril gruppo di lavoro Ue-Russia sull’energia. La missione durafino a martedi’. Una delegazione della commissone Commerciointernazionale sara’ in India per discutere di commercio. Lamissione dura fino a giovedi’. Una delegazione dellacommissione Controllo di bilancio sara’ in Bulgaria perosservare lo smantellamento della centrale di Kozloduy. Lamissione dura per l’intera giornata. Una delegazione dellacommissione Trasporti e turismo saro’ in Sardegna perverificare le iniziative regionali per il turismo la missionedura fino a mercoledi’. Una delegazione della commissioneProblemi economici sara’ in Gran Bretagna per discutere diassicurazioni. La missione dura fino a martedi’.

bne/mar/ss