Ue: la prossima settimana in Commissione (2 Update)

31 , 1329 -

(askanews) – Bruxelles, 26 ott – Strategia per la regione delDanubio e dialogo con i paesi dell’Africa occidentale: questii temi principali nell’agenda della Commissione europea perla prossima settimana. Ma il primo di questi temi sara’discusso fuori Bruxelles (in Romania), in una settimana cheprevede molte missioni negli stati membri e nei paesi terzi.

Lunedi’ il commissario europeo per il Mercato interno, MichelBarnier, partecipa alla conferenza ‘Avvocati nel mercatounico’ organizzata dalla direzione generale per il Mercatointenro. A seguire riceve il presidente di Ubs, Axel Weber.

Il commissario europeo per la Salute, Tonio Borg, partecipaalla conferenza sul benessere animale di cani e gatti. Ilcommissario europeo per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard,partecipa al summit sulla crescita verde europea. In missionenei paesi membri i commissari europei per l’Industria(Antonio Tajani e’ in Italia), per l’Agenda digitale (NeelieKroes e’ in Francia), per le Politiche regionali (JohannesHahn e’ in Romania fino a martedi’ per il Forum sullastrategia del Danubio). Fuori Ue il presidente dellaCommissione europea (Jose’ Manuel Barroso e’ in Svizzera),l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezzadell’Ue (Cathrine Ashton e’ in Giappone), e i commissarieuropei per gli Affari economici (Olli Rehn e’ negli StatiUniti fino a martedi’), e per l’Istruzione e la cultura(Androulla Vassiliou e’ in Qatar fino a martedi’).

Martedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, e i commissari europei per l’Industria e peri Rapporti interistituzionali, Antonio Tajani e MarosSefcovic, partecipano alla conferenza di alto livello ‘La viaper la crescita: una pubblica amministrazione amica delleimprese’. Il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, riceve il presidente della Georgia, MikheilSaakashvili. Il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale, Kristalina Georgieva, riceve il presidentedel comitato internazionale della Croce rossa (Icrc), PeterMaurer. Quindi interviene in occasione delle celebrazioni dei150 anni dell’Icrc. Il commissario europeo per la Salute,Tonio Borg, riceve il ministro dell’Agricoltura della Serbia,Dragan Glamocic. Il commissario europeo per la Tutela deiconsumatori, Nevem Mimica, riceve i membri dell’Unioneanti-vivisezione della Gran Bretagna. Quindi interviene alsummit annuale sul dialogo transatlantico dei consumatori.

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. Non e’prevista l’adozione di alcun documento. Il commissarioeuropeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve ilministro portoghese per l’Educazione, Nuno Crato. Ilcommissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs,nell’ambito del seminario per la programmazione regionale asostegno dell’Africa occidentale, i ministri dell’Economia diTogo, Benin, Ghana, Burkina-Faso, Costa d’Avorio, Capo verde,Gambia, Liberia, Mauritania, Senegal e Sierra Leone. Inmissione nei paesi membri i commissari europei per l’Energia(Gunther Oettinger e’ in Francia), per l’Azione sul clima(Connie Hedegaard e’ in Romania) e per l’Allargamento (StefanFule e’ in Ungheria).

bne/mar/ss