Fisco: Castelli (Ifel), riforma catasto vale piu’ di service tax

87 4, 1328 -

(askanews) – Firenze, 25 ott – ”Bene l’attenzione a quanto sitassa, ma ci sia attenzione anche a come lo si fa: ilprossimo 31 dicembre scadono i termini per la cessazionedelle attivita’ di Equitalia. Ma al momento se i Comunivolessero procedere autonomamente alla riscossione,dovrebbero rifarsi ad una legge risalente al 1910”. Cosi’ ilpresidente di Ifel e sindaco di Ascoli Piceno, GuidoCastelli, descrive la situazione della finanza locale per iComuni, aprendo i lavori della giornata conclusivadell’assemblea nazionale dell’Anci a Firenze.

Altro spunto lanciato da Castelli riguarda ”l’elemento digrande iniquita’ indotta e di mistificazione fiscalealimentato dalla mancata riforma del catasto: parliamo dicifre che valgono molto piu’ dell’intera discussione suitetti della service tax”.

Infine, la proposta: ”Esiste la possibilita’ di accedere aiFondi europei in modo diretto per il sostegno alla fragilita’sociale e ai giovani. Vorremmo che parte del fondo garanziaper i giovani potesse essere utilizzato per lo svecchiamentodella pubblica amministrazione, dove le strutture che hannofatto un grosso sforzo di spending review e semplificazione,soprattutto nei Comuni, non possono contare su struttureabbastanza solide per garantire l’efficienza di questiprocessi”. rus