Camera: Boldrini, buona politica non fa notizia. Insulti e ruberie si’

95 4, 1328 -

(askanews) – Roma, 25 ott – ”Il buon comportamento deiparlamentari, in quanto seri, non fa notizia: non vanno intv, non fanno titolo. Fanno politica in altro modo, e alloranon fanno notizia. Pagano il prezzo di una generalizzazione,ma la generalizzazione uccide, e’ la tomba della verita”’.

Lo ha affermato la presidente della Camera, Laura Boldrini,nel corso dell’inaugurazione della quinta edizionedell’iniziativa ”Il Volume della democrazia. Giornate dellibro politico a Montecitorio”, presso la Sala dellaRegina.

Secondo la presidente, ”fanno notizia invece soltanto leruberie, il clientelismo, l’uso distorto del denaro pubblico,la corruzione. Oppure l’insulto, lo sberleffo, il disprezzoper l’interlocutore, e per questo in Aula troppo spesso ilclima si surriscalda e trascende”. In questo senso ”vafatta anche una riflessione sul sistema mediatico. Unesempio: per la prima volta dal 1960 ad oggi diminuisce ladotazione chiesta dalla camera allo Stato. E’ o no unanotizia? Eppure si fa fatica a trovarla sui quotidiani dioggi. Perche’ le buone notizie non sono notizie: ‘good news,no news’, ha concluso. brm/vlm