Ue: bozza vertice, summit di dicembre non piu’ solo su difesa

38 5, 1328 -

(askanews) – Bruxelles, 24 ott – Tassazione dell’economiadigitale, immigrazione, unione economica e monetaria,progetto di unione bancaria: tutti questi temi i capi diStato e di governo dei paesi Ue li affronteranno a dicembre,in occasione del vertice del Consiglio europeo di fine anno.

Un appuntamento originariamente gia’ incentrato su un temadelicato quale la difesa comune. Le bozze di conclusioni del vertice che prendera’ avvio aBruxelles questo pomeriggio pero’ sono chiare: ”il Consiglioeuropeo tornera’ nel corso della riunione di dicembre 2013”su tassazione dell’economia digitale, immigrazione, unioneeconomica e monetaria, progetto di unione bancaria. Il tuttotra la perplessita’ delle delegazioni, che temono di renderetroppo fitta l’agenda per fine anno. Il timore, neanchetroppo circoscritto, e’ di accrescere eccessivamente la moledi lavoro per un arco temporale limitato di due giorni (tantodura solitamente il vertice dei capi di stato e di governo).

Ma la modifica dell’agenda si deve soprattutto alleelezioni tedesche: per riaprire i dossier, specie quellirelativi alle questioni economiche e monetarie, si aspetta laformazione di un nuovo governo in Germania.

bne/mau