Sanita’: Lorenzin, sbloccheremo turnover senza che riesploda la spesa

33 5, 1328 -

(askanews)- Roma, 24 ott – Il blocco del turnover del personaledel comparto Sanita’ sara’ affrontato nel prossimo Pattodella salute e puo’ essere risolto ”senza che riesploda laspesa”.

Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin,in un’intervista ad Uno mattina, su Rai 1.

Per l’emergenza carenza di personale sanitario ”siamotutti molto preoccupati, soprattutto nelle regioni in pianodi rientro dove il problema e’ particolarmente complesso, inparticolare in Calabria, Campania e Lazio”, ha riconosciutoLorenzin. ”Il blocco del turnover – ha aggiunto – si protraeda parecchi anni, con un margine di circa il 20%, soprattuttonegli ospedali dove arriviamo ad avere persino turnazioni nonretribuite”.

Il ministro ha quindi precisato che ”tratteremo laquestione nel Patto della salute” che il governo lavora achiudere con le regioni. ”E’ necessario lavorare insieme peruna programmazione e una valutazione seria del fabbisogno deimedisi, sia per quanto riguarda gli iscritti a Medicina, siaper quelli alle scuole di specializzazione, sia per ilpersonale di servizio: si puo’ fare senza che riesploda laspesa”, ha assicurato il ministro.

stt/mau