Legge elettorale: Crosetto, vertice al Colle senza precedenti

67 2, 1328 -

(askanews) – Roma, 24 ott – ”Sicuramente ne esisterannocentinaia ma non conoscevo precedenti, nella breve storiadella democrazia italiana, di vertici di governo emaggioranza al Quirinale per fare il punto su programmi,avanzamento delle leggi nei rami del Parlamento oquant’altro”. E’ quanto dichiara il coordinatore nazionaledi Fratelli d’Italia, Guido Crosetto.

”Il teorico ruolo super partes della Presidenza dellaRepubblica e’ sempre stato tutelato almeno nella forma eaffinche’ questa prassi consolidata non sia infranta hochiesto un incontro alla Presidenza della Repubblica”,aggiunge in una nota Crosetto, il quale prosegue: ”Ritengoopportuno, anzi doveroso, che il Presidente Napolitanoconvochi anche le forze politiche della minoranza perinformarle dei motivi, dei contenuti e dell’incontro dioggi.

Se i temi erano le riforme costituzionali o la leggeelettorale, mi permetto di ricordare al Capo dello Stato chetutte le forze politiche, almeno sul secondo punto, sonoimpegnate a trovare una soluzione che anticipi la sentenzadella Corte Costituzionale”.

”Da mesi Fratelli d’Italia ha depositato disegni di leggesul tema. Se poi nel vertice al Quirinale ci si e’ limitati adiscutere delle riforme costituzionali, sarebbe stato giustoinvitare anche la Lega che con il suo voto ha salvatogoverno, maggioranza e riforme: cosa che da buoni motivi alsenatore Calderoli di lamentarsi”, conclude Crosetto.

red-sgr/cam/ss