Giustizia: Bianchi (Pdl), riforma necessaria per cittadini e imprese

44 8, 1328 -

(askanews) – Roma, 24 ott – ”La riforma della giustizia e’necessaria. Il consenso di cui gode il presidente Berlusconiriflette in parte questa esigenza sentita da molticittadini”. E’ quanto afferma in una nota la parlamentaredel Pdl Dorina Bianchi.

”L’esperienza di Scaglia sul caso Fastweb, assolto dopoun lungo periodo di custodia cautelare preventiva – prosegueBianchi – e’ uno dei tanti esempi di disfunzione del sistemagiudiziario che occorre risolvere. Un problema – hasottolineato – che interessa da vicino anche le imprese. Leinefficienze della giustizia civile sono, infatti, uno deimotivi per cui gli investitori stranieri non ritengonoattrattivo il nostro Paese. Lentezza e malfunzionamentocostano agli italiani, come rilevato da Bankitalia, circal’1% del Pil l’anno. Senza dimenticare il recente richiamodell’Europa sulla responsabilita’ civile dei magistrati”.

”Non c’e’ dubbio quindi – conclude Bianchi – si tratti diun tema che deve essere affrontato con serieta’ da tutte leforze politiche e dal governo, attraverso una riformaorganica e strutturale che vada di pari passo con le riformecostituzionali”.

com-brm/mau