Infanzia: si insedia Comitato media e minori presso Sviluppo economico

85 3, 1327 -

(askanews) – Roma, 23 ott – Si insedia oggi presso il ministerodello Sviluppo economico il ‘Comitato media e minori’,ricostituito con decreto del 17 luglio scorso su iniziativadel viceministro dello Sviluppo economico con delega alleComunicazioni, Antonio Catricala’, che ha individuato nellatutela dei minori uno degli elementi qualificanti della suaazione.

Lo comunica una nota del ministero precisando che ilcomitato, presieduto Maurizio Mensi, e’ formato da 15 membri,in rappresentanza di emittenti radiotelevisive, associazionidi utenti e istituzioni (Autorita’ per le garanzie nellecomunicazioni e ministero dello Sviluppo economico).

Come ribadito di recente dal presidente della Repubblica,e’ necessario tutelare i piu’ giovani e la loro formazionedai pericoli presenti nella rete e nei media in generale. Inquesta ottica il Comitato ha il compito di assicurare,attraverso un’attivita’ di monitoraggio e di controllo,l’applicazione del Codice di autoregolamentazione ”Tv eMinori” e promuovere altresi’ iniziative di educazione esensibilizzazione all’uso corretto dei media, rivolte ascuole, famiglie e al pubblico in generale.

Il Codice e’ nato nel 2002 come atto di autodisciplinadelle emittenti radiotelevisive pubbliche e private,nazionali e locali, e ha definito principi generali e normedi comportamento volte ad assicurare un livello di protezioneulteriore rispetto a quello previsto all’epoca dalle norme dilegge attraverso una programmazione di qualita’, il piu’possibile rispettosa dei valori dell’infanzia edell’adolescenza e comprensiva di un’offerta dedicata aiminori. Nel 2004 l’osservanza del Codice e’ diventata oggetto diun obbligo di legge per tutte le emittenti attive in Italia.

Concepito per un settore radiotelevisivo analogico, dopodieci anni dovra’ necessariamente aggiornarsi, adeguandosi almutato quadro tecnologico e normativo. com-stt/sam/alf