Berlusconi: rinviato a giudizio a Napoli per compravendita…(1 Upd)

19 9, 1328 -

(askanews) – Napoli, 23 ott – Un altro rinvio a giudizio perSilvio Berlusconi, stavolta da Napoli. La nuova tegola perl’ex premier arriva dal tribunale partenopeo e riguarda ilcaso Lavitola-De Gregorio con la presunta compravendita disenatori alla fine del governo Prodi nella primavera 2008 dacui scaturi’ la caduta del governo: il Gup ha accolto larichiesta avanzata dai pm Henry John Woodcock e AlessandroMilita, titolari dell’inchiesta insieme con i colleghiVincenzo Piscitelli e Maurizio Vanorio.

Con Berlusconi va a processo anche il faccendiere ValterLavitola mentre l’ex senatore De Gregorio, che si e’autoaccusato asserendo di aver ricevuto soldi da Berlusconiper passare nelle fila del centrodestra, ha ottenuto ilpatteggiamento a 20 mesi di carcere.

Secondo quanto avrebbe dichiarato al Gup Valter Lavitola,il passaggio di denaro fra lui e De Gregorio avvenne anche sei soldi sarebbero stati parte del finanziamento al quotidianoda lui diretto L’Avanti. E’ quanto trapela dopo l’udienzapreliminare. Lavitola avrebbe reso dichiarazioni spontaneeammettendo il passaggio di consistenti somme di denaro afavore di Sergio De Gregorio ma fornendo una propriaversione. In sostanza quei soldi sarebbero provenuti dalfinanziamento al quotidiano che dirigeva (di cui erano socientrambi) e, in parte, si sarebbe trattato di unarestituzione dovuta al fatto che in precedenza era stato DeGregorio a prestare soldi a Lavitola.

dqu/mau