Ue: Van Rompuy, vertice punti sull’economia digitale

80 8, 1327 -

(askanews) – Bruxelles, 22 ott – Non solo immigrazione, masoprattutto agenda digitale: questi i temi al centro delvertice del Consiglio europeo in programma a Bruxellesgiovedi’ e venerdi’, come spiegato nella lettera di invito aicapi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue spedita dalpresidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy. La giornatadi giovedi’ ruotera’ attorno a quello che Van Rompuydefinisce ”un tema di vitale importanza per lacompetitivita’ dell’Europa”: l’economia digitale. Ai leadereuropei Van Rompuy chiede ”un impegno determinato” in trearee: promozione di investimenti, sviluppo di un mercatounico digitale, aumento delle competenze informatiche edigitali dei cittadini europei. Il programma, recita lalettera di Van Rompuy, prevede la cena con il presidentedella Banca centrale europeo, Mario Draghi, per discutere diunione monetaria e unione bancaria. Il completamento dientrambe sara’ l’oggetto della discussione a ventotto.

Conclusioni su questi due punti all’ordine del giorno sarannoadottate, se tutto va bene, nella tarda serata di giovedi’.

Venerdi’ i leader europei discuteranno del vertice per ilpartenariato orientale in programma a Vilnius a finenovembre, e solo alla fine si parlera’ di immigrazione allaluce della recente tragedia di Lampedusa.

bne/gbt