Ue: Casini, in Europa e in Germania deve cambiare musica

70 4, 1327 -

(askanews) – Roma, 22 ott – ”Sono rimasto molto delusoall’indomani delle elezioni tedesche e della Grosse Koalitionverificare come la musica sia sempre la stessa. Noi abbiamofatto molto, ma in cambio l’Europa cosa e’ disposta a fare?E’ una questione fondamentale per noi e per l’Italia, che hadimostrato di saper fare i compiti a casa. Bisogna che sicambi la musica, che e’ assolutamente inadeguata”. Lo hadetto il presidente della commissione Esteri del Senato, PierFerdinando Casini intervenendo in Aula in sede di dibattitodopo le comunicazioni del presidente del consiglio, EnricoLetta in vista del semestre di presidenza italiana della Ue.

Commentando l’informativa Casini ha osservato che ”lacarne al fuoco e’ veramente tanta, forse troppa, speriamo chesi riesca a cucinare qualchecosa. Ci auguriamo che oltre aititoli si arrivi veramente a qualche cosa di concreto,perche’ abbiamo una malattia grave che si aggira in Europa.

E’ l’antieuropeismo, che si salda ai movimenti populisti.

Dobbiamo trasmettere l’immagine di un’Europa percepita equesto e’ possibile solo se si risolve il problema deicittadini”.

njb