P.A.: Baldelli, emendamento pro meritocrazia e anti precariato

69 2, 1327 -

(askanews) – Roma, 22 ott – ”L’emendamento al decreto P.A. aprima firma Baldelli, sottoscritto anche dall’on. Pizzolante,approvato in Commissione a larghissima maggioranza e senzaalcun voto contrario, istituisce una corsia preferenziale suiposti a tempo determinato nelle pubbliche amministrazioni pervincitori di concorso non ancora assunti e idonei dellegraduatorie vigenti per i concorsi a tempo indeterminato”.

E’ quanto si legge in una nota.

Questo e’ il testo dell’emendamento approvato all’art. 4del disegno di legge di conversione del decreto: Al comma 1,dopo la lettera a), inserire la seguente:a)-bis. Al medesimocomma 2 e’ aggiunto alla fine il seguente periodo: ”Perprevenire fenomeni di precariato le amministrazioni pubblichedi cui al presente decreto ricorrono al contratto a tempodeterminato solo dopo aver verificato di poter sottoscriverecontratti a termine con soggetti vincitori o idonei digraduatorie vigenti, della stessa o di altre amministrazionidel medesimo comparto, predisposte a seguito di concorsopubblico per assunzioni a tempo indeterminato”.

”L’approvazione di questa norma – afferma Baldelli – hatre conseguenze positive: la prima e’ che si afferma unprincipio meritocratico premiando i vincitori di concorso nonassunti e gli idonei; la seconda e’ che si pone un freno allacreazione di nuovo precariato; la terza e’ che si ottengonoquesti due risultati facendo risparmiare tempo e denaro alnostro sistema pubblico”.

com-ceg