Pd: documento Renzi, non parlare a reduci, ok voti centrodestra e Grillo

25 2, 1327 -

(askanews) – Roma, 21 ott – ”Vuoi anche i voti del centrodestra?Si’. E vuoi i voti di Grillo? Assolutamente si’. Non e’ unoscandalo, e’ logica: se non si ottengono i voti di coloro chenon hanno votato il Partito democratico alle precedentielezioni, si perde”. E’ quanto si legge nella mozionecongressuale a favore di Matteo Renzi, ”Cambiare verso”,pubblicata on line sul sito del Pd.

”Tra di noi abbiamo spesso dato l’idea di essereinteressati a parlare soprattutto a chi c’era gia’: non bastapiu’, se mai e’ bastato. Non parliamo solo ai gloriosi reducidi lunghe stagioni del passato. Vogliamo parlare – sottolineail documento – a chi c’era, e coinvolgerlo. Ma anche a chinon c’era, a chi ci sara’, a chi ci potrebbe essere se solofossimo capaci di generare apertura e di lasciarci ispiratidalla curiosita”’.

”Il Pd deve essere spalancato alla curiosita’, nonrinchiuso nelle proprie certezze. Siamo stati bravi a farcidel male. Abbiamo respinto ai seggi persone, uomini e donneche, armati della propria passione, erano usciti di casa peresprimere un voto, una scelta per noi. Abbiamo escluso chivoleva partecipare. Cosa c’e’ di piu’ sbagliato, se nonarroccare un partito? Dobbiamo fare l’esatto contrario”, silegge ancora nella mozione.

ceg/vlm