Legge stabilta’: Maroni, spero che Parlamento riesca a modificarla

98 4, 1326 -

(askanews) – Milano, 21 ott – ”Il testo esatto della legge distabilita’ non si conosce ancora ma le anticipazioni avutenon sono positive. Se c’e’ il taglio della Cassa integrazionein deroga, e’ certamente un danno per noi. Sul fronte delsostegno alle imprese si e’ fatto troppo poco e poi c’e’ iltaglio ai Comuni virtuosi, cioe’ a tutti i Municipi delNord.

Insomma, per ora solo brutte notizie. Speriamo che ilParlamento riesca a modificarla”. Cosi’ il presidente dellaRegione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, a Legnano(Mi), per partecipare all’assemblea di Confindustriadell’Alto Milanese.

Per quanto riguarda le modifiche alle tasse sulla casa,Maroni ha detto che: ”Anche in questo caso – ha osservato ilpresidente – non conosciamo i dettagli, visto che il testodella manovra verra’ reso noto solo oggi”. ”Ma, dai primicalcoli, – ha detto – sembra proprio che le nuove tassepeseranno complessivamente piu’ dell’Imu. Se verra’confermato, oltre al danno sarebbe una beffa”.

Secondo Maroni l’esecutivo avrebbe dovuto agire conmaggiore coraggio sul Patto di Stabilita’. ”Liberare i soldiche i nostri Enti locali hanno in cassa, ma che non possonospendere per colpa dei vincoli, avrebbe un importantissimo’effetto leva’ sull’cconomia. Proporro’ ai parlamentarilombardi – ha annunciato – di presentare un emendamento, perconsentire ai Comuni di poter spendere i circa 8,5 miliardiche hanno nelle loro casse”.

”Alle Amministrazioni locali che hanno governato bene -ha ribadito – deve essere data La possibilita’ di spenderel’avanzo di amministrazione per investimenti. Non per spesacorrente, ma per investimenti. Cosi’ si riaccende il motoredell’Italia, il resto sono chiacchiere”.

red/rus