Legge stabilita’: Forum Famiglie, ridateci almeno le detrazioni Imu

31 , 1327 -

(askanews) – Roma, 21 ott – ”Le famiglie sono costrette aprendere parte all’immancabile e, quest’anno piu’ che mai,inevitabile ‘assalto alla diligenza’ sulla legge distabilita”’ afferma Francesco Belletti, presidente delForum. ”Non possiamo non prendere atto che le prime versionicircolanti della legge semplicemente ignorano le famiglie. Ipochi spiccioli previsti per i lavoratori dipendenti nonpossono essere spacciati per aiuto al lavoro e, ancor meno,alla famiglia. Nella sostanza il cuneo fiscale viene toccato solomarginalmente e non si aumenta in modo sostanziale il redditodisponibile. Ma, ancor piu’ grave, non si agisce con ilcriterio della reale capacita’ contributiva, non si tiene,insomma, in alcun modo presente il carico familiare che gravasu ogni reddito”. ”Il caso dell’abolizione dell’Imu – osserva – e’ esemplare.

La precedente tassa sulla casa almeno una cosa positival’aveva introdotta: le detrazioni calcolate in base al numerodei componenti la famiglia. Per ogni figlio venivaconteggiata un detrazione di 50 euro: due figli, 100 euro,cinque figli 250 euro di tasse in meno da pagare. Redditodisponibile che la famiglia poteva spendere per pasta,vestiti, costi scolastici, ecc. Stranamente, per il nostroPaese, un sistema semplice, diretto, valido per tutta laNazione, efficace. E infatti e’ stato cancellato! Lapossibilita’ di tener conto di quante persone vivono insiemee’ invece demandata ai Comuni che, a loro volta si vedonotagliate le entrate in cambio di una promessa ditrasferimenti diretti dallo Stato”.

”E’ facile – prosegue Belletti – ipotizzare che ben pochienti locali potranno decidere di mantenere le detrazioni checosi’ finiranno in soffitta. Di conseguenza due cosechiediamo al governo ed al Parlamento, realizzabili anche ‘asaldi invariati’: introdurre un meccanismo di calcolo deglisgravi fiscali sul lavoro che tenga conto dei carichifamiliari, per concentrare l’alleggerimento fiscale sullefamiglie con figli. E ripescare dall’Imu le detrazioni per icomponenti del nucleo familiare, rimudulando la nuovaimposizione tariffaria locale a misura di famiglia”. ”Sono – avverte – richieste minimali in un Paese in cui ‘lacrisi e’ stata pagata soprattutto dalle famiglie, su cui sisono scaricati i costi e il mancato funzionamento delwelfare, ed in cui quindi sostenere la famiglia devediventare uno dei cardini per la ripresa del Paese. Non sonole parole del presidente del Forum, sono le parole delpresidente del Consiglio, Enrico Letta”.

”Le due proposte che le famiglie italiane avanzano”conclude Belletti ”ci sembrano il minimo sindacale perrendere concrete queste parole”. red/mpd