Ue: la prossima settimana in Parlamento a Strasburgo (3 Update)

72 7, 1326 -

(askanews) – Bruxelles, 19 ott – Voto sulle proposte di bilanciorettificativo 2013, preparazione del vertice dei capi diStato e di governo dell’Ue, assegnazione del premio Sakharovper la liberta’ di espressione ad Aung San Suu Kyi. Sono soloalcuni dei punti all’ordine del giorno nell’agenda dei lavoridel Parlamento europeo della prossima settimana. I deputatieuropei si riuniscono a Strasburgo per la seconda sessioneplenaria di ottobre. Tra i vari appuntamenti si segnalal’incontro tra il presidente del Parlamento europeo, MartinSchulz, e il sindaco di Lampedusa, Maria Giuseppina Nicolini,e il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta. Lunedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ a Lussemburgo in visita ufficiale alla Corte di giustiziaeuropea (ore 10:45). Le commissione Affari esteri e Svilupporiunite ascoltano il premio Nobel per la pace Aung San SuuKyi (dalle 19:00 alle 20:00). La commissione Problemieconomici vota il rapporto Beres (S&D) sulla proposta diregolamento sulle informazioni chiave per i prodottid’investimento (19:30). La commissione Liberta’ civili votale relazioni Albrecht (Verdi) e Droutsas (S&D) sulla gestionee la protezione dei dati personali (dalle 18:30). L’Aulaprocede all’interrogazione di Connie Hedegaard, commissarioeuropeo per l’Azione sul clima, sulla Conferenza delleNazioni Unite sul cambiamento climatico, e all’interrogazionedel commissario europeo per il Commercio, Karel De Gucht,sulle politiche commerciali dell’Ue verso i paesi dipartnership orientale. A seguire discute il rapporto Rinaldi(Alde) sul rafforzamento delle regole commercialiinternazionali. Al termine prevista la presentazione deirapporti Nevedalova (S&D) su un nuovo modello di istruzione eCretu (S&D) sull’impegno dell’Europa a favore dello svilupposostenibile (dalle 17:00 alle 23:00). Martedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,riceve il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi (11:30),e nel pomeriggio riceve l’Alto rappresentante per la politicaestera e di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton (16:00).

L’Aula discute la relazione Liese (Ppe) sulla proposta diregolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativoai dispositivi medico-diagnostici in vitro e la relazioneRoth-Behrend (S&D) sui dispositivi medici (ore 10:00). Aseguire vota la relazione La Via (Ppe) sul progettorettificativo n.7 al bilancio 2013, che prevede lostanziamento 150 milioni di euro dal Fondo sociale europeoper Francia (100 milioni), Italia (30 milioni) e Spagna (20milioni), e la relazione Moreira (S&D) sull’assistenzamacro-finanziaria al Kirghistan (dalle 11:30 alle 12:00).

Previsto quindi il discorso del premio Nobel per la pace AungSan Suu Kyi (dalle 12:00 alle 12:30) e l’assegnazione delpremio Sakharov per la liberta’ di espressione alla stessaSuu Kyi. Nel pomeriggio prevista la discussione dellarelazione Iacolino (Ppe) contro il crimine organizzato e ilriciclaggio di denaro, e le interrogazioni alla Commissioneeuropea sul nuove membro croato della Corte di conti europeae sulla politica europea di vicinato (dalle 15:00 alle23:00).

Mercoledi’ il presidente del Parlamento europeo, MartinSchulz, riceve il primo ministro moldavo, Iurie Leanca(11:00). In Aula previsti i dibattiti con Commissione europeae Consiglio Ue in vista del vertice dei capi di Stato e digoverno di giovedi’ e venerdi’, seguito dal dibattito sullarelazione Ferreira (S&D) sul coordinamento delle politicheeconomiche (dalle 8:30 alle 11:50). A seguire l’Aula vota lerelazioni Holmeier (Ppe) e Jensen (Alde) sul progetto dibilancio generale dell’Ue per il 2014 e il dibattito sullemozioni di risoluzione sui flussi migratori nel Mediterraneo,con particolare attenzione a Lampedusa, e sulla sospensionedegli accordi Swift sul trasferimento dei dati bancari aseguito del controllo dell’Agenzia di sicurezza nazionalestatunitense (dalle 12:00 alle 14:00). A seguire previstil’intervento dell’Alto rappresentante per la politica esterae di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton, sulle politiche disicurezza e difesa comuni, la discussione della relazioneBrok (Ppe) sul rapporto annuale relativo alle attivita’ disicurezza e difesa comuni nel 2012, e gli interventi diCommissione europea e Consiglio Ue sugli attivisti diGreenpeace detenuti in Russia (dalle 15:00 alle 21:00).

Giovedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ a Bruxelles. In mattinata incontra il sindaco diLampedusa, Maria Giuseppina Nicolini, e il presidente dellaRegione Sicilia, Rosario Crocetta (ore 10:00). Nel pomeriggiopartecipa al vertice del Consiglio europeo (ore 17:00). Lacommissione Affari esteri vota la relazione Koppa (S&D)sull’attuazione della Politica di sicurezza e difesa comune ela relazione Gahler (Ppe) sull’industria tecnologica delladifesa europea (dalle (8:30). In Aula previste leinterrogazioni alla Commissione europea sulla proposta dimercato unico digitale, sul futuro del settore viti-vinicoloeuropeo e sulla strategia per la regione dei Carpazi.

bne/mau/ss