Ue: la prossima settimana in Commissione (2 Update)

72 1, 1326 -

(askanews) – Bruxelles, 19 ott – Modello unico per ladichiarazione dell’Iva per le imprese, programma di lavoro2014, contrasto alla violenza da armi da fuoco in Europa:queste i punti principali nell’agenda della Commissioneeuropea per la prossima settimana. Attivita’ divise traBruxelles e Strasburgo per via della sessione plenaria delParlamento europeo. Tra gli appuntamenti di rilievo anche lapresentazione del V rapporto sulla Grecia.

Lunedi’ la Commissione presenta a Bruxelles la comunicazioneper il contrasto alla violenza da armi di armi da fuoco inEuropa. La presenta in conferenza stampa il commissarioeuropeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom (ore12:00). Il commissario europeo per le Politiche regionali,Johannes Hahn, riceve il ministro dell’Educazione portoghese,Nuno Crato. Il commissario europeo per i Trasporti, SiimKallas, tiene il discorso di apertura della conferenza”Energia pulita per i trasporti”. Il commissario europeoper la Pesca, Maria Damanaki, inaugura la mostra fotografica”Fishlove” organizzata in Commissione europea. In missionenei paesi membri il presidente della Commissione europea(Jose’ Manuel Barroso e’ in Germania, dove incontra ilcancelliere Angela Merkel) e i commissari europei perl’Agenda digitale (Neelie Kroes e’ in Italia, dove incontrail presidente del Consiglio, Enrico Letta), per il Mercatointerno (Michel Barnier e’ in Francia) e per l’Ambiente(Janez Potocnik e’ in Gran Bretagna). Fuori Ue i commissarieuropei per l’Industria (Antonio Tajani e’ in Israele fino amartedi’) e per l’Allargamento (Stefan Fule e’ in Ucraina).

Martedi’ si riunisce il collegio dei commissari. La riunionesi tiene a Strasburgo, in occasione della sessione plenariadel Parlamento europeo. La Commissione adotta il programma dilavoro per il 2014. Lo presenta il presidente dellaCommissione europea, Jose’ Manuel Barroso, in plenaria (ore12:00 circa). A Bruxelles la task force della Commissione perla Grecia presenta in video conferenza da Atene il V rapportosull’attivita’ di assistenza al paese (ore 10:30). Non sonopreviste attivita’ a Bruxelles.

Mercoledi’ a Bruxelles la Commissione presenta la proposta diun modello unico europeo per la dichiarazione dell’Iva per leaziende. La illustra in conferenza stampa il commissarioeuropeo per la Fiscalita’, Algirdas Semeta (ore 12:00, daconfermare). Il commissario europeo per i Trasporti, SiimKallas, incontra il primo ministri dei Paesi, Bassi, MarkRutte (sede della rappresentanza permanente dei Paesi Bassipresso l’Ue). Il commissario europeo per l’Istruzione,Androulla Vassiliou, interviene alla conferenza ”Promuoverela qualita’ dell’educazione nel XXI secolo”. In missione neipaesi membri i commissari europei per l’Industria (AntonioTajani e’ in Francia) e per le Politiche regionali (JohannesHahn e’ in Austria).

Giovedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, e il commissario europeo per il Lavoro e gliAffari sociali, Laszlo Andor, partecipano alla Conferenzasociale tripartita (governi-imprese-sindacati). L’Altorappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue,Cathrine Ashton, riceve il ministro degli Esteri australiano,David Johnston, il primo ministro moldavo, Iurie Leanca, e ilpresidente dell’Autorita’ palestinese, Mahmoud Abbas. Icommissari europei per gli Affari economici e monetari, OlliRehn, e per il Commercio, Karel De Gucht, partecipano aldialogo economico Ue-Cina. Il commissario europeo per lePolitiche regionali, Johannes Hahn, riceve il primo ministrolettone, Valdis Dombrovskis, e il vicepresidente della Bei,Wilhelm Molterer.

Venerdi’ il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas,riceve membri del consiglio esecutivo dell’Associazionedell’industria ferroviaria europea (Unife). Il commissarioeuropeo per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, riceve il primoministro slovacco, Robert Fico. Il commissario europeo perl’Allargamento, Stefan Fule, riceve il primo ministro dell’exrepubblica jugoslava di Macedonia, Nikola Gruevski. Ilcommissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs,interviene al forum Eu-Africa per la societa’ civile (hotelRenaissance).

bne/mau/ss