Ue/Regioni: Maroni, oggi primo passo verso la nuova Europa

30 9, 1326 -

(askanews) – Milano, 18 ott – ”Oggi a Grenoble si incontrano irappresentanti di 46 Regioni europee e 7 Stati, fra i qualil’Italia, per siglare un accordo innovativo che mette leRegioni al centro di alcune azioni in materia di sviluppoeconomico, competitivita’, energia, acqua, mezzi dicomunicazione, trasporti e mobilita”’. Lo ha detto ilpresidente della Regione Lombardia Roberto Maroni,intervenendo questa mattina in diretta sulle frequenze diRadio24, la radio del Sole 24Ore.

Il Governatore, che si trova in Francia per sottoscriverel’accordo paritetico fra Stati e Regioni per una strategiamacroregionale che riguarda i territori che insistonosull’arco alpino, ha sottolineato che esiste ”unaspecificita’ di quest’area geografica e, per la prima volta,su questi temi, le Regioni diventano protagoniste neirapporti fra loro e con l’Unione europea. Io lo considerol’inizio di una nuova Europa, quella delle Regioni, basatasul principio di sussidiarieta’ e che da’ piu’ spazio aiterritori”.

Maroni ha sostenuto che in questo modo, si costruisceun’Europa ”piu’ efficiente e capace di dare risposte aiterritori tenendo conto delle loro specificita’, che nelnostro caso sono diverse da quelle del Nord e del continenteo dell’area mediterranea”. Quello di oggi, ha evidenziato,”e’ un passo importante. Per la prima volta le istituzionicomunitarie si muovono in questa direzione e si trattasicuramente di una novita’ positiva. Siamo di fronte a unprocesso lungo, che e’ iniziato anni fa e non si e’ ancoraconcluso. Ci sono tante resistenze da vincere – ha aggiuntoMaroni – ma oggi si fa un passo in avanti importante”. res/rus