Quirinale: messaggio Napolitano a direttore Centro Televisivo Vaticano

41 4, 1326 -

(askanews) – Roma,18 ott – ”Il Convegno organizzato per iltrentesimo anniversario dell’inizio dell’attivita’ del CentroTelevisivo Vaticano, con la partecipazione di illustri eautorevoli relatori, e’ una preziosa opportunita’ di dialogoe di confronto sui temi legati al mondo della comunicazione.

L’appuntamento mette ulteriormente in evidenza come lapresenza della Santa Sede abbia nel campo dell’informazioneuna storia lunga e di rilievo, basti pensare chel’Osservatore Romano ha celebrato i suoi 150 anni e la RadioVaticana ha superato gli 80 anni di attivita”’.

E’ quanto scrive il Presidente della Repubblica, GiorgioNapolitano, in un messaggio inviato al Direttore del CentroTelevisivo Vaticano, Mons. Dario Edoardo Vigano’. Lo rendenoto un comunicato del Quirinale. ”Mettendo le immagini di fonte propria a disposizionedelle grandi televisioni mondiali e nazionali – scrive ilCapo dello Stato – il Centro Televisivo Vaticano favorisceuna conoscenza tempestiva dell’attivita’ del Papa e dellaSanta Sede come e’ accaduto, anno dopo anno, con ilpontificato di Giovanni Paolo II, i conclavi e le elezioni diBenedetto XVI e Francesco. Le tematiche legate al rispettodella persona, il messaggio di pace e di speranza di cui laChiesa si fa portatrice in una fase storica di notevolicambiamenti culturali, politici e sociali, il senso diresponsabilita’ verso le generazioni presenti e quelle futuresono le linee portanti della programmazione del centro diproduzione della Santa Sede. Mentre i mutamenti tecnologiciaccentuano il ruolo e la diffusione della comunicazione,nell’anno del trentennale il Centro Televisivo Vaticano staprocedendo su un importante percorso di innovazione e dievoluzione del suo modello comunicativo. Desidero pertantofar giungere a Lei, caro Monsignor Vigano’, e a tutti ipartecipanti al convegno i miei auguri per il successo dellamanifestazione”, ha concluso il Presidente Napolitano. com-brm/cam/alf