Alitalia: M5S Camera, molte zone d’ombra. Governo chiarisca

59 6, 1326 -

(askanews) – Roma, 18 ott – ”Quali sono le garanzie che Intesa eUnicredit chiederebbero per assicurare il loro sostegnoall’aumento di capitale di Alitalia? E qual e’ stato ilcontenuto dell’incontro avvenuto a Parigi tra l’Ad di PosteMassimo Sarmi e i vertici di Air France? Cosa propone e cosachiede la nostra azienda pubblica alla compagnia transalpina?Si tratta di quesiti al momento senza risposta e che invecepossono essere fondamentali per definire l’operazione che sista delineando”. Lo dichiarano i deputati del Movimento 5Stelle alla Camera in commissione Trasporti.

”Dal momento che per Alitalia il Governo intende farintervenire lo Stato – proseguono in una nota – utilizzandoben 75 milioni di euro degli italiani, sarebbe opportuno chel’opinione pubblica venisse a parte su quanto sta avvenendo,in modo trasparente. Al di la’ dell’ingresso di PosteItalianein Alitalia, la cui fattibilita’ e’ ancora tutta da definire,dispiace dover segnalare che la questione dell’occupazionedei dipendenti Alitalia, al momento non sia stata ancorastata messa in sicurezza. Le uniche parole spese in tal sensosono state quelle, molto scarne, del ministro Lupi”.

”Il Movimento 5 Stelle e i suoi membri in commissioneTrasporti, in particolare, esprimono forti perplessit a’riguardo all’operazione che si sta delineando su Alitalia esul ruolo che, a tal riguardo, sta assumendo il Governo.

Anche in ragione del fatto che – concludono i deputati delM5s – L’Esecutivo sta prendendo decisioni potenzialmentecontrarie rispetto ai dettami dell’Unione Europea”.

com-sgr/mau/ss