Legalita’: Pighi (Anci), condizionamenti mafie non solo al sud

18 8, 1326 -

(askanews) – Roma, 17 ott – ”Seguiamo con costante attenzionel’evolversi della situazione sul fronte della legalita’ e delcontrasto alle infiltrazioni criminali, da ultimo loscioglimento dei consigli comunali di Sedriano e di Ciro”’.

Cosi’ Giorgio Pighi, Sindaco di Modena e Delegato Anci allaSicurezza e Immigrazione e Legalita’ circa la decisioneassunta ieri sera dal Consiglio dei Ministri su dueamministrazioni comunali in provincia di Milano e Crotone.

”Questi scioglimenti confermano come le mafie purtroppocondizionano territori non solo nel mezzogiorno – aggiungePighi – ma sull’intero territorio nazionale ivi compresa laLombardia”. ”’Per questo e’ fondamentale una strategia di azione direttaalla promozione della cultura della legalita’ sull’interoterritorio nazionale e sulla quale e’ impegnata fortementel’Anci, che sta approfondendo e preparando la proposta direvisione dell’art. 143 del Tuel (Testo Unico degli EntiLocali) affinche’ – conclude il delegato Anci – si possarafforzarlo per un durevole ripristino della legalita’ edella trasparenza”. res/rus