Ue-Cina: Rivellini (Pdl/Ppe), in dialogo coinvolgere nunzio apostolico

64 5, 1325 -

(askanews) – Bruxelles, 16 ott – Nel dialogo tra Unione europea eCina va inclusa anche la Chiesa, coinvolgendo anche il nunzioapostolico presso l’Ue, Monsignor Alain Paul Lebeaupin, efavorendo momenti di confronto tra lo stesso e l’ambasciatorecinese presso l’Unione europea, Wu Hailong. A proporlo ildeputato europeo Enzo Rivellini (Pdl/Ppe). ”Oggi – spiega -si e’ svolto la riunione della delegazione Ue-Cina, che haospitato il presidente e i dirigenti del comitato per gliAffari etnici e religiosi della Conferenza politicaconsultiva del popolo cinese (Cppcc)”.

Nel corso della riunione, continua Rivellini, ”viste leaffermazioni del presidente della delegazione cinese, che hadescritto una mancanza di dialogo con la Chiesa cattolica, hoproposto un incontro in delegazione Ue-Cina fra il Nunzioapostolico presso l’Ue e l’Ambasciatore cinese presso l’Ue”.

Una proposta che intende essere ”un inizio di un possibileaugurabile anticipo di ben piu’ autorevoli incontri a tutti ilivelli per migliorare il dialogo e la pace”. bne/mau/ss