Immigrati: Sel, Mauro riferisca in Aula natura missione ‘Mare nostrum’

20 9, 1325 -

(askanews) – Roma, 15 ott – ”Il Parlamento deve essere messo aconoscenza sulle modalita’ operative e sulle regole dellamissione ”Mare Nostrum”, che contempla uno schieramentoimponente di uomini e mezzi militari, sia aerei che navali.

Dalla guerra umanitaria siamo passati al pattugliamentoumanitario. Il Ministro Mauro riferisca al Parlamento”.

Lo dichiara la capogruppo di Sel in commissione Difesa allaCamera, Donatella Duranti.

”Non e’ tollerabile – continua la deputata di Sel – cheil Governo esautori il Parlamento rispetto a decisioni diquesta portata, soprattutto rispetto ad un impegno concretodel nostro Paese in termini di accoglienza e assistenza. Etutto questo mentre si rafforza la collaborazione con laLibia sulla sicurezza delle frontiere e sui pattugliamentiper il respingimento dei profughi. Destano poi grandepreoccupazione le affermazioni del Ministro Mauro in meritoai trasferimenti nei porti piu’ vicini dei profughi che nonhanno bisogno di assistenza sanitaria”.

”Tutti i profughi che cercano disperatamente di arrivareda questa parte del Mediterraneo sono bisognosi diassistenza, in primis umanitaria. Non vorrei, conclude l’on.

Duranti, che si introducesse un nuovo, ed ennesimo, filtroalla concessione dell’asilo. E’ davvero incomprensibile edannosa la distinzione che opera il Ministro”, concludeDuranti.

com/vlm