Criminalita’: redatto protocollo istitutivo Osservatorio Furti Rame

29 3, 1325 -

(askanews) – Roma, 15 ott -Il fenomeno dei furti di rame creaparticolare disagio perche’ non di rado provocal’interruzione di servizi pubblici essenziali conripercussioni di natura economica e sociale di particolarerilievo e possibili implicazioni di ordine e sicurezzapubblica.

In tale quadro – informa una nota – la Direzione Centraledella Polizia Criminale ha promosso e redatto il protocolloistitutivo dell’Osservatorio Nazionale sui furti di Rame,presieduto dal Vice Direttore Generale della PubblicaSicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale -Prefetto Francesco Cirillo, che si propone di favorire lemigliori sinergie tra Forze di Polizia ( Polizia di Stato,Arma dei Carabinieri,Guardia di Finanza, Corpo Forestaledello Stato), Agenzia delle dogane e le societa’ e aziendemaggiormente esposte al fenomeno dei furti ( Ferrovie delloStato Telecom Italia, Enel e Anie ).

In tale ambito si colloca la pubblicazione della pagina webdell’Osservatorio Nazionale posta, nell”’area sicurezza”del sito del Ministero dell’Interno, destinata a fornire unadescrizione del fenomeno criminale dei furti di rame edevidenziare le motivazioni alla base dell’istituzionedell’Osservatorio, la sua composizione e i suoi compiti,tutto a portata di click.

La sezione dedicata all’Osservatorio permettera’ quindi diapprofondire il tema, con focus su origine, motivazioni e,soprattutto, conseguenze economiche e sociali per lacollettivita’ e per le aziende. Numerosi i link a contenutiinformativi nonche’ alle pagine sul tema elaborate daisoggetti piu’ interessati dal fenomeno: le Forze dell’Ordineimpegnate nella lotta ai ladri dell’oro rosso; lei aziendecome Enel, FS Italiane, Telecom Italia; l’Agenzia delleDogane e la Federazione ANIE (Federazione Nazionale ImpreseElettrotecniche ed Elettroniche).

L’Osservatorio Nazionale sui Furti di Rame, nato nel febbraio2012, ha il compito di elaborare strategie per la prevenzionee il contrasto dei furti di materiale in rame. Coordina idiversi soggetti coinvolti, soprattutto nelle zone piu’colpite dal fenomeno, ed e’ promotore di una propostanormativa con la quale il Legislatore introdurra’ pene piu’severe per i furti di rame.

com-mpd