Carceri: Civati, Renzi gioca partita vergognosa su detenuti (Repubblica)

81 7, 1324 -

(askanews) – Roma, 15 ott – ”Non si puo’ fare un congresso suidetenuti, va bene essere disinvolti, ma non esageriamo. Cosi’si sta giocando una partita vergognosa, io terrrei un profilopiu’ alto, francamente”. Lo afferma Pippo Civati, candidatoalla segreteria del Pd in una intervista a La Repubblica aproposito della posizione di Matteo Renzi sull’amnistia.

”Ho salutato come importante l’appello di Napolitano, chepone un problema di legalita’, per questo il richiamo allalegalita’ che fa Renzi e’ sbagliato. Prendere le distanzedalle soluzioni proposte dal Colle non e’ coraggioso, e’molto facile” continua. Per Civati non esiste una maggioranza parlamentare tale dafar approvare un provvedimento di amnistia o indulto: ”Ai200 parlamentari che hanno dichiarato appoggio a Renzi siaggiungono i grillini e i leghisti. E i destri di ogni generee tipo, che si sono gia’ dichiarati contrari piu’ o meno aqualsiasi soluzione”.

Sull’amnistia serve, conclude, ”una discussione seria emagari pensiamo innanzitutto a intervenire sullaFini-Giovanardi”.

red-njb