Staminali: Lorenzin, vicenda Stamina troppo in tv. Troppe false speranze

68 9, 1324 -

(askanews) – Roma, 14 ott – La vicenda della Stamina Foundatione’ stata trattata ”troppo tempo in tv e troppo poco neicircuiti scientifici”. Lo ha detto il ministro della Salute,Beatrice Lorenzin intervenendo alla trasmissione tv ‘La vitain diretta’, a pochi giorni dallo stop alla sperimentazionedel metodo di Vannoni.

Tornando a ribadire come ”il ministro sia tenuto a farrispettare la legge”, Lorenzin ha ricordato che il Comitatoscientifico che si e’ occupato della disamina del metodo”era presieduto da Istitito Superiore di Sanita’, Agenziadel farmaco e Comitato Nazionale Trapianti ed era compostodai 13 maggiori scienziati che si occupano di staminali inItalia, oltre a un rappresentante dei genitori”. Secondo isaggi, ”mancano degli elementi fondamentali:l’attendibilita’ e la ripetibilita’ del protocollo. Masoprattutto il metodo e’ stato dichiarato insicuro.E questo -ha detto – per la legge e’ considerato un ostacoloinvalicabile”.

Alle famiglie Lorenzin ha rinnovato la sua comprensione,insistendo sul fatto che ”allo stato non abbiamo elementiche ci possano far pensare che le cose stiano diversamente dacome sono state rappresentate. Se avessimo avuto anche unsolo appiglio, uno solo – ha detto – non l’avreiinterrotta”.

mpd