Sanita’: Montaldo (Liguria), case lusso paghino Imu. No tagli a settore

56 2, 1324 -

(askanews) – Genova, 14 ott – ”E’ meglio che le case di lussopaghino l’Imu, piuttosto che tagliare un miliardo all’annoalla sanita’, con il risultato di affossare i servizi, cioe’la vita delle persone”. Questa la posizione sugli ulterioritagli alla sanita’ previsti nella prossima legge distabilita’ dell’assessore alla salute della regione LiguriaClaudio Montaldo, che questa mattin e’ intervenutoAll’inaugurazione del padiglione 9bis dell’ospedale VillaScassi di Sampierdarena a cui hanno partecipato il presidentedella regione Liguria, Claudio Burlando, l’assessoreregionale al bilancio, Pippo Rossetti, il direttore generaledella Asl 3 Genovese, Corrado Bedogni, il direttore sanitariodella Asl 3, Ida Grossi, la vedova di Lionello Ferrando,manager della sanita’ scomparso nel 2010, a cui e’ statointitolato il padiglione e Monsignor Carlo Canepa, vicariodella Chiesa di Sampierdarena.

Di fronte ai tagli del Governo, che per la Liguria sitraducono in 200 milioni in meno in tre anni, Montaldo haribadito ” l’impossibilita’ per il sistema di reggere”.

”Davanti a questo stato di cose – ha detto Montaldo -abbiamo reagito molto duramente, sia come Regione Liguria checome Regioni, perche’ non e’ piu’ possibile sopportare unaltro taglio di 3 miliardi in tre anni, tanto piu’ che uno diquesti miliardi deve essere ancora recuperato per il 2013per il mancato riparto del fondo sanitario nazionale, quandoormai dieci dodicesimi della spesa sono gia’ stati fatti”. Montaldo si e’ augurato una reazione decisa delle Regionie delle forze politiche ”per contrastare l’impostazione delGoverno. In quanto l’esecutivo deve avere ben presente leconseguenze delle sue azioni, come quella di aver tolto letasse ai redditi alti e alle case di lusso, e individuaresoluzioni diverse”. L’assessore si e’ augurato inoltre che”possa ripartire l’edilizia sanitaria, o attraverso i fondieuropei oppure il ripristino del fondo dell’ex art. 20”. Perquanto riguarda la nuova struttura realizzata a Sampierdarena Montaldo ha ricordato le difficolta’ nel portarla acompimento ”a causa dei problemi in cui sono incappate leimprese che hanno abbandonato i lavori e l’opportunita’ cherappresenta per dare il via ad una riorganizzazionecomplessiva dell’ospedale Villa Scassi, con spostamenti direparti che libereranno nuovi spazi soprattutto adisposizione dell’emergenza”.

red/rus