Imu: Gigli-Sberna (Sc), finalmente piu’ attenzione a famiglie

68 7, 1324 -

(askanews) – Roma, 14 ott – ”Finalmente qualche concretaattenzione alle famiglie con piu’ figli. Il Governo haaccolto la nostra richiesta di tener conto della capacita’contributiva della famiglia, anche attraverso lo strumentodell’Isee, nell’introduzione di riduzioni ed esenzioni per laTares”. Questo il commento dei deputati di Scelta CivicaGian Luigi Gigli e Mario Sberna dopo la decisione deirelatore del governo di integrare il testo del decretosull’Imu, fiscalita’ immobiliare e sostegno alle politicheabitative con il contenuto dei loro emendamenti a favoredelle famiglie.

”Accolta anche la richiesta di favorire le famiglienumerose – sottolineano Gigli e Sberna in una nota – nelladestinazione dei finanziamenti assegnati al Fondo disolidarieta’ per i mutui per l’acquisto della prima casa,cosi come quella di dare priorita’ alle famiglie numerose perl’erogazione dei mutui delle banche da destinare siaall’acquisto dell’abitazione principale che agli interventidi ristrutturazione ed efficientamento energetico, per la cuiprovvista e’ stata autorizzata la Cassa Depositi e Prestiti.

Si tratta di passi significativi nella direzione di unamaggiore giustizia fiscale, capace di distinguere finalmentetra reddito globale della famiglia e reddito reale adisposizione dei suoi membri. Ora – concludono – l’impegnoper un fisco a misura di famiglia proseguira’ in fase didiscussione della legge di Stabilita”’.

com-ceg