Conti pubblici: testo manovrina alla firma del Capo dello Stato

76 8, 1324 -

(askanews) – Roma, 14 ott – Il testo della ‘manovrina’ da 1,6 mlde’ stato inviato all’attenzione del Capo dello Stato che lopotrebbe firmare gia’ nelle prossime ore. Il provvedimento,varato lo scorso mercoledi’ dal Consiglio dei ministri, servea far rientrare il rapporto deficit/pil entro il parametroeuropeo del 3%, ma stanzia anche risorse per l’immigrazionepari a 210 milioni di euro, tra i quali 190 milioniconfluiranno nel Fondo per fronteggiare le emergenze e 20milioni all’assistenza per i minori stranieri nonaccompagnati.

Per quanto riguarda la riduzione del deficit sul Pil, sitratta del reperimento di 1 miliardo e 100 milioni cheandranno a sommarsi ai 500 milioni che arriveranno dal pianodelle dismissioni attraverso la Cassa depositi e prestiti(somma che non compare nel testo del decreto in quanto nonrichiede una specifica disposizione legislativa). Le coperture sono state individuate nei tagli di spesa. Iministeri saranno interessati da tagli semi-lineari per laquota di 550 milioni, fatta esclusione per i beni e leattivita’ culturali e dell’istruzione, dell’universita’ edella ricerca, nonche’ le spese iscritte nell’ambito dellaMissione ”Ricerca e innovazione” e gli stanziamentirelativi al Fondo per lo sviluppo e la coesione e allarealizzazione delle opere e delle attivita’ connesse allosvolgimento del grande evento Expo Milano 2015.

Il testo prevede anche ”disposizioni in tema di finanzadegli enti locali” e una revisione del patto di stabilita’interno per l’anno in corso. Alle Regioni che sono in fase dirientro dal disavanzo sanitario sara’ consentito di rivederele maggiorazioni su Irap e addizionali. Come annunciato, non sono invece previsti fondi perrifinanziare la Cassa integrazione in deroga. sgr/mau