Carceri: Renzi, nessuna polemica con Napolitano

49 2, 1324 -

(askanews) – Bolzano, 14 ott – ”Nessuna polemica contro ilPresidente della Repubblica ma e’ un modo per prendere sulserio la problematica delle carcere. Il Presidente ha ildiritto e il dovere di inviare dei messaggi al Parlamento.

Sono messaggi importanti che le forze politiche hanno ildovere di discuterne”. Lo ha detto Matteo Renzi a Bolzano,dove si trova per la campagna elettorale delle prossimeProvinciali.

”L’atteggiamento dell’indulto e’ poco serio ed educativo neiconfronti dei nostri giovani. Se ogni sette anni si fa unindulto non c’e’ certezza del diritto – ha spiegato Renzi -.

In questi anni perche’ non e’ stato fatto niente permigliorare gli strumenti di pena alternativi? Ai signori diRoma diciamo una cosa semplice: anziche’ perdere tempo con lemie dichiarazioni fate in modo di legiferare leggi checambino le regole del gioco. Voi che siete in Parlamento,magari qualcuno anche da 30 anni, fate qualcosa di utile chele condizioni del carcere migliorino. Il problema dei quasi70mila detenuti che stanno in luoghi con capienza di 45milalo sanno ma non si risolve con l’indulto a sette anni daquello precedente”.

fdm/cam