Vajont: Serracchiani, Letta ha dimostrato una grande sensibilita’

20 1, 1324 -

(askanews)- Erto (PN), 12 ott – ”Letta ha dimostrato una grandesensibilita’, di fronte ad una tragedia come questa lecomunita’ non possono essere divise”. Cosi’ la presidentedella Regione, Debora Serracchiani, ha evidenziatol’importanza della visita del presidente del Consiglio Enrico Letta ad Erto per ricordare il disastro del Vajont inuna giornata che il maltempo ha reso emblematica.

Un modo per ricordare che anche ad Erto e Casso ci sono stati158 morti (di Erto era la vittima piu’ giovane, un bimbo di21 giorni) anche se Longarone, che il presidente Letta havisitato prima di venire sui monti del Pordenonese, e’ statacolpita tanto piu’ duramente.

La presidente ha sottolineato ”la sofferenza di questapopolazione negli anni successivi alla tragedia”, ma anchela necessita’ di ricordare la fragilita’ di un territorio chenon cessa di destare preoccupazioni.

Per questo Serracchiani continua a portare avanti la suaproposta, condivisa con gli altri presidenti di Regione chehanno i medesimi problemi ”di portare un piano straordinariocome quello per il dissesto idrogeologico fuori dal patto distabilita”.

Al momento, ha confermato la presidente, per quanto riguardala Valcellina ed il torrente Varma ”sono stati prenotati emessi a bilancio i fondi per lo sterramento ed il rialzodella strada ed abbiamo avviato le procedure per le gare, mami preoccupa l’arrivo dell’inverno perche’ i tempi tecnicisono troppo stretti.

Auspico che quantomeno si riesca comunque a fare un primosghiaiamento per evitare che insorgano i soliti problemi”.

fdm/mar