Vajont: Letta e Serracchiani visitano la diga dell’Enel

27 4, 1324 -

(askanews) – Longarone (Bl), 12 ott – Il Presidente delConsiglio, Enrico Letta, accompagnato dalla Presidente dellaRegione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e da unadelegazione di sindaci del territorio, si e’ recato oggi invisita alla Diga Enel del Vajont. Il premier e’ stato accoltodal Responsabile Generazione Italia di Enel Roberto Renon, edal Responsabile Enel Produzione Idroelettrica Italia, SergioAdami, che lo hanno accompagnato lungo tutto il percorsorealizzato dall’azienda elettrica sul coronamento perconsentirne la visita.

”Siamo profondamente grati al Presidente Letta – hadichiarato Renon – per aver dedicato tempo e attenzione aquesto luogo, monumento alla memoria delle vittime ieriimportante espressione dell’ingegno dell’uomo, e oggi per noi e per tutti monumento alla memoria e monito alla coscienzacollettiva ed individuale. Siamo convinti – ha concluso Renon- sia fondamentale dedicare impegno a mantenere viva lamemoria dell’evento e a promuovere la cultura della sicurezzae della tutela del territorio.

Per questo abbiamo voluto realizzare un itinerario di visitache percorre interamente anche il coronamento della diga epromuovere accordi con le comunita’ locali per organizzarevisite guidate che ogni anno vedono la partecipazione didecine di migliaia di cittadini italiani e stranieri”.

Il presidente del Consiglio si e’ soffermato ad osservarele foto dell’impianto lungo il coronamento, prima diconcludere la lunga visita alla diga. fdm/mar